I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60

 

 

cartella

ECDL

 

LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE)

ecdl

 

Molti sanno oggi usare il computer, ma è difficile definire a quale livello.

European Computer Driving Licence (ECDL) è una certificazione riconosciuta a livello europeo che attesta le competenze informatiche di base, grazie a criteri oggettivi e conformi a standard internazionali.

L’iter per l’acquisizione della patente europea del computer prevede l’acquisto presso un centro accreditato (Test Center) di una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati i sette esami via via superati, ovviamente non viene richiesto di sostenerli in un ordine specifico.

Syllabus ECDL Core

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.

Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

bulletConcetti teorici di base

bulletUso del computer e gestione file

bulletElaborazione testi

bulletFoglio elettronico

bulletBasi di dati

bulletStrumenti di presentazione

bulletReti informatiche

La versione corrente del Syllabus è la 5.0.

Per il progetto ECDL per la scuola secondaria di primo grado, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, si è ritenuto opportuno arricchire il Syllabus con una integrazione sulle basi concettuali dell'informatica, intese come premessa e complemento alla formazione pratica.

Infatti il percorso formativo, pur non trascurando il raggiungimento di specifiche competenze strumentali, sollecita anche l'acquisizione di quegli elementi concettuali, metodologici e linguistici che l'informatica posta come contributo al sapere scientifico; viene pertanto perseguito, in questo contesto scolastico, un equilibrio fra aspetti concettuali e strumentali per evitare che lo studente venga privato delle conoscenze fondamentali per capire, a livello logico, quali funzioni sia in grado di svolgere un calcolatore.

Dal 15 Dicembre 2008 è in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL su Windows XP e Office XP, mentre da Febbraio 2009 sono disponibili le domande su Vista e Office 2007.

Le principali novità introdotte con il Syllabus 5.0, riassumibili nello lo slogan più condivisione, più sicurezza.

Si noti che con questa nuova versione del Syllabus viene estesa a tutti i candidati italiani l'integrazione sui Fondamenti di informatica (sezione 0, all'interno del Modulo 1) già sperimentata nel 2007-2008 all'interno delle scuole secondarie di primo grado, in base agli accordi tra AICA e il Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

TORNA SU TORNA SU

 

 


Copyright Â© 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti