I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60
 

 

 

cartella

BIBLIOTECA

Blog

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ELENCO COMPLETO DEI LIBRI

 

Collocata in quattro ampi e luminosi locali che si affacciano sul bellissimo parco, offre un servizio di buon livello agli studenti e al personale della scuola. All’interno della Biblioteca si trova una attrezzata postazione con PC collegati alla rete Internet, che permettono di collegarsi all’intero Sistema bibliotecario regionale e conoscere la disponibilità libraria dell’intero Piemonte.
La struttura è utilizzata prevalentemente per il prestito a casa: i ragazzi possono ritirare senza formalità uno o due volumi per volta, per un periodo di due settimane, ma è possibile prolungare la durata del prestito nel caso l’utente non sia riuscito a finire il libro in tempo.

La Biblioteca è aperta per un minimo di 12 ore la settimana per le operazioni correnti di prestito, ma in altre ore i locali vengono usati da alcune classi che devono consultare il patrimonio librario per svolgere lavori sotto la guida: in particolare la ricca dotazione di Grandi Opere (Enciclopedie e Dizionari monolingui e bilingui) è utilizzata in queste ed altre occasioni per esercitazioni.

Ai docenti è inoltre dedicato un ricco reparto di testi di argomento didattico, di psicologia, ecc. oltre ad opere di livello universitario sulle discipline insegnate nella nostra scuola.

Anche il settore dei periodici è ricco di titoli interessanti per gli studenti ( specialmente sul tema dell’ambiente) e per i docenti ( specialmente per riviste dedicate a specifiche discipline).

All’interno della Biblioteca anche una ricca raccolta di audiovisivi , consistente in diverse centinaia di cassette e cd-rom didattici, film a carattere storico e culturale, ecc.
La nostra Biblioteca serve una notevole quantità di utenti, specialmente gli allievi del biennio sono fedeli frequentatori delle nostre sale, ma anche nel triennio ( soprattutto durante l’ultimo anno del corso) gli studenti chiedono spesso di usare il patrimonio librario della scuola.

L’alto numero di libri che ogni anno dobbiamo eliminare dagli scaffali, perché risultano ormai deteriorati dall’ eccessivo uso, dimostra quanto sia intensa la frequentazione della nostra Biblioteca.

icona bibliotecaL’organizzazione della struttura è curata da un piccolo gruppo di insegnanti che si occupano (secondo le competenze di ciascuno) di tutte le funzioni necessarie alla vita della Biblioteca: acquisto, catalogazione, prestito e controllo della dotazione libraria. Soprattutto svolgono una insostituibile guida nell’indirizzare gli allievi nella ricerca dei testi a loro necessari.
E’ stato realizzato l’inserimento di tutti i volumi in un archivio informatico, che consente la ricerca rapida di titoli, il controllo di inventario a fine anno, la stampa delle schede e soprattutto la registrazione al computer di tutte le operazioni connesse al prestito. Ogni anno l’Istituto assegna all’acquisto di libri e periodici una somma che si aggira attualmente sui 3 mila euro.



icona libri
Attività e progetti

 

La biblioteca dell’Istituto “Oscar Romero” può contare, allo stato attuale, su una collezione che supera i 10 mila testi in inventario, suddivisi in varie sezioni distribuite nei tre locali che compongono la struttura, posta al piano “A” dell’edificio scolastico.

Le principali attività che si svolgono sono quelle del prestito, consultazione e consigli bibliografici rivolti in modo speciale agli studenti, per cercare di appassionarli alla lettura sia dei classici e sia delle ultime novità editoriali: si organizzano esposizioni di testi su vari argomenti, dalla nascita della Repubblica alla Costituzione, dalla Giornata della Donna a quella della Memoria delle persecuzioni razziali collaborando ai progetti e alle iniziative proposte dai diversi docenti, con il coinvolgimento attivo anche degli allievi interessati.

Prosegue inoltre il lavoro di Catalogazione e inserimento dei nuovi volumi acquistati e delle riviste di argomento scientifico, letterario, giuridico.
E’ stato avviato per gli studenti un Concorso di idee arrivato quest’anno alla terza edizione, basato su testi e immagini, per presentare la biblioteca in modo divertente e creativo ai nuovi lettori, intitolato Inventa il logo, ossia un segnalibro stampato e distribuito in centinaia di copie all’interno della scuola.

 

 

    segnalibro_ 2008_2009

 

segnalibro 2008-2009
 


icona libri
I nostri libri

 

I testi di Storia, riuniti nel “Laboratorio storico” avviato dal 2007-2008, sono 1364 con una ricca sezione di diari, memorie, testimonianze sul Novecento, le persecuzioni razziali, la guerra e la Resistenza, con un’attenzione specifica al Piemonte e ai luoghi della provincia di Torino.
Le Lingue straniere contano su 3864 volumi, suddivisi in opere in lingua originale e letture facilitate a vari livelli, grammatiche, esercizi e testi in traduzione italiana dei maggiori autori della letteratura inglese, francese, tedesca, spagnola russa, sia di narrativa che di poesia.
Esiste inoltre una collezione di Grandi opere destinate alla consultazione, con un insieme di 61 volumi, tra cui La storia delle regioni italiane, Storia d’Italia,Storia d’Europa, Storia economica Cambridge, Storia di Torino, Letteratura italiana, nelle edizioni Einaudi, il Grande dizionario enciclopedico UTET, il Dizionario storico del Movimento cattolico per ricordarne alcune.
La letteratura italiana unita ai volumi di Critica ed Estetica, comprende una dotazione di 1646 testi, rappresentativi di varie epoche storico-culturali, in modo specifico del Novecento con ampie bibliografie di autori da Pirandello a Primo Levi, da Calvino a Fenoglio, Pavese, giungendo fino agli autori più recenti come Camilleri, Baricco, Starnone e Mastrocola.
Completano la biblioteca altre sezioni, altrettanto ricche di proposte e novità come la Sociologia e il Diritto, le Scienze e l’Informatica, la Didattica, la Religione, arrivando alle Arti e allo Spettacolo con cataloghi, monografie e guide ragionate allo studio: da non scordare le videocassette e i CD di argomento storico, artistico e naturalistico e i 100 Dizionari a disposizione per le classi e i docenti.
 

TORNA SU TORNA SU

 

 

 

 


Copyright © 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti