I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60
 

 

 

cartella

Professionale: Promozione Commerciale e Pubblicitaria

 

Il nuovo corso di studi fornisce le basi per creare professionalità legate alle nuove tecnologie informatiche, alla comunicazione digitale e al marketing. Gli studenti impareranno a curare la presentazione e la promozione di un prodotto o un servizio in tutte le sue fasi: ideazione di logo e slogan, creazione della veste grafica, e gestione del marketing.

 

PROFILO SPECIFICO DEL DIPLOMATO

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali – opzione Promozione commerciale e pubblicitaria ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

 

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 

È in grado di: La sua funzione è quella di:

 

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;

  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e dei relativi adempimenti amministrativi;

  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;

  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;

  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;

  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;

  • organizzare eventi promozionali;

  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;

  • comunicare in due lingue straniere;

  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale;

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;

  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;

  • interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;

  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;

  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;

  • interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “multimedia” sono funzionali all’operatività nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali

 

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

DISCIPLINE I II III IV V
 
Attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o alternative 1 1 1 1 1
Geografia 1 - - - -
 
Indirizzo “Servizi Commerciali” Attività e insegnamenti obbligatori
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Informatica e laboratorio 2 2 - - -
Tecniche professionali dei servizi commerciali 5* 5* - - -
di cui laboratorio 2 2 - - -

Opzione “Promozioni Commerciali e Pubblicitarie”
Tecniche prof.li dei servizi commerciali pubblicitari - - 8* 8* 8*
     di cui laboratorio - - 2 2 2
Seconda Lingua Comunitaria (Francese) 3 3 2 2 2
Economia aziendale - - 2 2 2
Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche - - 2 2 2
Tecniche di comunicazione - - 2 2 2

TOTALE ORE SETTIMANALI

33

32

32

32

32
     di cui in compresenza 2 2 4 4 2

 

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

 

 

 

TORNA SU TORNA SU

 

 


Copyright © 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti