![cartella](immagini/cartellina.jpg)
|
ACCESSIBILITA'
|
Il sito e' stato progettato e
realizzato tenendo conto dei criteri di accessibilità, con l'obiettivo di renderlo il più possibile
fruibile dalla maggior parte di utenti, anche ai navigatori meno
esperti e/o che utilizzano sistemi operati diversi o mezzi
differenti di navigazione.
Da un punto di vista
dell'usabilità (base dell'accessibilità), si e'
cercato di applicare elementi di chiarezza,
coerenza e riconoscibilità, che possono contribuire a rendere piu' semplice, facile e utile la navigazione.
per favorire una buona
navigazione nel sito sono presenti:
-
un menù testuale principale
(situato in ogni pagina a sinistra) con la possibilità di accedere a tutte le
sezioni e sottosezioni del sito
-
un menù testuale di servizio (situato in ogni pagina in alto sotto la
testata) che offre la possibilità di accedere velocemente ad alcune funzioni
o informazioni principali quali: area riservata docenti,
(indirizzo,codice fiscale, tel/fax, email, mezzi
pubblici, collegamento alla google-maps), (criteri usati per la realizzazione del sito e
informazioni su una buona navigazione), stampa (possibilità di
stampare il contenuto della pagina visionata), .
In particolare è utile per la
navigazione la pagina
: in questa pagina è possibile trovare velocemente e
in modalità facilitata tutti i link (suddivisi in chiaro e in ordine
per sezione) per accedere alle pagine del sito e alle email, senza
dover ricorrere all'uso del menù' principale (che può risultare per
alcune tipologie di utenti più complesso a livello di manualità)
-
una barra
informativa (indirizzo, numeri di telefono/fax ) situata in
alto ad inizio pagina sopra la testata
-
una barra informativa situata
al fondo pagina (foother)
Struttura, contenuti,
funzionalità e grafica sono conformi ai requisiti tecnici
indicati nel
di attuazione della
I livelli di certificazione di tutte
le pagine, sono stati validati dal Consorzio W3C (World
Wide Web Consortium) a febbraio 2010.
Per la verifica della
conformità della pagina html:
![LOGO VALIDAZIONE WC3 HTML 4.01](immagini/GIF/access1.gif)
per la verifica dei fogli di
stile a cascata (CSS) e i documenti (X)HTML contenenti fogli di
stile:
![LOGO WC3 CSS](immagini/GIF/vcss.gif)
La progettazione del sito è
stata sviluppata seguendo seguendo le linee guida del
(Web Accessibility Initiative
)
![LOGO WC3 - WAI - A WCAG 1.0](immagini/GIF/access2.gif)
Dettagli
sulla realizzazione secondo i criteri delle linee guida del WAI e i
requisiti tecnici di legge
-
Le pagine del sito sono
state elaborate in conformità agli standard del linguaggio
XHTML 1.0 Strict.
-
La definizione degli attributi
stilistici, dell'impaginazione e della presentazione del sito e'
stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level
2.1.
-
non sono stati usati frame; non sono state
utilizzate mappe immagine sensibili
-
le immagini contenute nel sito sono state dotate
dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il
contenuto.
Disattivando il caricamento delle immagini,
contenuto e funzionalità del sito sono ancora fruibili
-
I collegamenti tra le pagine del sito sono
realizzati mediante elementi testuali, ad eccezione di quello che conduce alla
Home page, per il quale è stata usata una immagine linkata; l'immagine è
dotata dell'attributo ALT e il link dell'attributo TITLE.
-
Tutti i link sono dotati dell'attributo
TITLE, che contiene la destinazione del
collegamento e se necessario una breve descrizione informativa.
Quando ritenuto necessario, sono state
utilizzate pagine che si aprono in una nuova finestra del
browser (_blank): questo viene comunque segnalato
-
Non sono state utilizzate scritte animate o
lampeggianti, né immagini animate
-
Le informazioni principali sono
sempre distinguibili dallo sfondo grazie ai contrasti ottenuti
nell'uso dei vari colori. Il contrasto è stato verificato tramite
Colour Contrast Analyser 1.0 - Versione italiana
-
Disabilitando i CSS, i contenuti sono ancora
utilizzabili e comprensibili
-
I contenuti delle pagine si adattano alle
dimensioni della finestra del browser, senza sovrapposizione o
perdita di informazioni (anche in caso di ridimensionamento,
ingrandimento o riduzione della finestra o dei
font.
-
Le pagine sono state ottimizzate per le
risoluzioni video dalla 1024 x 768 in poi.
E' stata esclusa la risoluzione 800 x 600 (sia per
l'uso della grafica utilizzata: font e spazio tra le
righe e nella pagina per facilitarne la leggibilità, sia per
considerazioni relative alla bassa percentuale di visitatori
dell'attuale sito che usano questa risoluzione e la crescita di coloro che usano risoluzione
superiori alla 1024 x 768);
i visitatori che usano la risoluzione video
800 x 600 possono comunque accedere a tutte le parti del sito
utilizzando la barra di scorrimento orizzontale dei
browser.
-
La corretta visualizzazione della versione
grafica è stata testata con i browser: Internet
Explorer, Netscape, Mozilla; Safari; Opera.
-
L'ordine con cui è stata costruita la
struttura HTML della pagina, garantisce comunque la corretta
lettura del testo dei singoli blocchi informativi, anche per i
browser la cui versione non supporta i CSS2.
-
Sono stati eseguiti test di peso, velocità di
caricamento della pagina, ottimizzazione con
-
Sono stati eseguiti test di simulazione sulle
versioni dei browser grafici e testuali mediante Lynx ()
-
lo stile grafico usato prevede
caratteri e spazio adeguato tra le righe e nella
pagina, immagini semplici, statiche e attinenti al contenuto; ogni immagine è
dotata dell'attributo ALT con descrizione
-
Sono stati eseguiti test di leggibilità mediante
-
E' possibile ingrandire i diminuire a piacimento i
caratteri mediante le utility messe a disposizione dai vari browser
(esempio con Microsoft Internet Explorer 8, si può utilizzare il
Menu pagina - dimensione testo - Carattere Grande per ingrandire il
carattere rispetto alla dimensione media. Si rimanda per questa funzione alle
caratteristiche specifiche di ogni singolo browser usato)
-
I link hanno testi significativi e
sono dotati dell’attributo TITLE, che aggiunge ulteriore
informazioni; sono graficamente riconoscibili ed evidenziabili
Tutti i suggerimenti e i consigli
utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi
all'indirizzo e-mail
TORNA SU
|