I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60
 

 

 

cartella

ACCESSIBILITA'

 

 

 

Il sito e' stato progettato e realizzato tenendo conto dei criteri di accessibilità, con l'obiettivo di renderlo il più possibile fruibile dalla maggior parte di utenti, anche ai navigatori meno esperti e/o che utilizzano  sistemi operati diversi o mezzi differenti di navigazione.

Da un punto di vista dell'usabilità (base dell'accessibilità), si e' cercato  di  applicare  elementi di chiarezza, coerenza e riconoscibilità, che possono contribuire a rendere piu' semplice, facile e  utile la navigazione.

 

per favorire una buona navigazione nel sito sono presenti:

 

  • un menù testuale principale (situato in ogni pagina a sinistra) con la possibilità di accedere a tutte le sezioni e sottosezioni del sito

  • un menù testuale di servizio (situato in ogni pagina in alto sotto la testata) che offre la possibilità di accedere velocemente ad alcune funzioni o informazioni  principali  quali: area riservata docenti, informazioni (indirizzo,codice fiscale, tel/fax, email, mezzi pubblici, collegamento alla google-maps), accessibilità (criteri usati per la realizzazione del sito e informazioni su una buona navigazione), stampa (possibilità di stampare il contenuto della pagina visionata), mappa del sito.

In particolare è utile per la navigazione la pagina mappa del sito: in questa pagina  è possibile trovare velocemente e in modalità facilitata tutti i link (suddivisi  in chiaro e in ordine  per  sezione) per accedere alle pagine del sito e alle email,  senza dover ricorrere all'uso del  menù' principale (che può risultare per alcune tipologie di utenti più complesso a livello di manualità)

  • una barra informativa (indirizzo, numeri di telefono/fax ) situata in alto ad inizio pagina sopra la testata

  • una barra informativa situata al fondo pagina (foother)

 

Struttura, contenuti, funzionalità e grafica sono  conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 di attuazione della Legge "Stanca", n. 4 del 2004.

 

I livelli di certificazione di tutte le pagine, sono stati validati dal Consorzio W3C (World Wide Web Consortium)  a febbraio 2010.

bulPer la verifica della  conformità della pagina html: http://validator.w3.org/

 

LOGO VALIDAZIONE WC3 HTML 4.01

 

bul per la verifica dei fogli di stile a cascata (CSS) e i documenti (X)HTML contenenti fogli di stile:      http://jigsaw.w3.org/css-validator/

 

LOGO WC3 CSS

 

La progettazione del sito  è stata sviluppata seguendo seguendo  le linee guida del  WAI (Web Accessibility Initiative )  

 

LOGO WC3 - WAI  - A WCAG 1.0

 

 

Dettagli sulla realizzazione secondo i criteri delle linee guida del WAI e i requisiti tecnici di legge 

  • Le pagine del sito sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.

  • La definizione degli attributi stilistici, dell'impaginazione e della presentazione del sito e' stata realizzata in conformità alle specifiche CSS level 2.1.

  • non sono stati usati frame; non sono state utilizzate mappe immagine sensibili

  • le immagini contenute nel sito sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.

    Disattivando il caricamento delle immagini, contenuto e funzionalità del sito sono ancora fruibili

  • I collegamenti tra le pagine del sito sono realizzati mediante elementi testuali, ad eccezione di quello che conduce alla Home page, per il quale è stata usata una immagine linkata; l'immagine è dotata dell'attributo ALT e il link dell'attributo TITLE.

  • Tutti i link sono  dotati dell'attributo TITLE, che contiene la destinazione del collegamento e se necessario una breve descrizione informativa.

    Quando ritenuto necessario,  sono state utilizzate  pagine che si aprono in una nuova finestra del browser (_blank): questo viene comunque segnalato

  • Non sono state utilizzate scritte animate o lampeggianti, né immagini animate

  • Le informazioni principali   sono sempre distinguibili dallo sfondo grazie ai contrasti ottenuti nell'uso dei vari colori. Il contrasto è stato verificato  tramite Colour Contrast Analyser 1.0 - Versione italiana

  •  Disabilitando i CSS, i contenuti sono ancora utilizzabili e comprensibili

  • I contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser, senza sovrapposizione o perdita di informazioni (anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione  della finestra o dei font.

  • Le pagine sono state ottimizzate per le  risoluzioni video   dalla 1024 x 768   in poi.

    E' stata esclusa la risoluzione 800 x 600 (sia per l'uso della grafica utilizzata:  font  e spazio tra le righe e nella pagina per facilitarne la leggibilità,  sia per considerazioni relative alla bassa percentuale di visitatori  dell'attuale sito che usano  questa risoluzione e  la crescita  di coloro  che usano  risoluzione superiori alla 1024 x 768);

    i visitatori che usano la risoluzione  video 800 x 600 possono comunque  accedere a tutte le parti del sito utilizzando la barra di scorrimento orizzontale dei browser.

  • La corretta visualizzazione della versione grafica è stata testata con  i  browser: Internet Explorer,  Netscape,  Mozilla;  Safari; Opera.

  • L'ordine  con cui è stata costruita la struttura HTML della pagina,  garantisce comunque la corretta lettura del testo dei singoli blocchi informativi, anche per i browser la cui versione non supporta i CSS2.

  • Sono stati eseguiti test di peso, velocità di caricamento della pagina, ottimizzazione con 

    http://analyze.websiteoptimization.com/

  • Sono stati eseguiti test di simulazione sulle versioni dei browser grafici e testuali mediante Lynx (http://www.yellowpipe.com/yis/tools/lynx/lynx_viewer.php)

  • lo stile grafico usato  prevede  caratteri  e spazio adeguato tra le righe e  nella pagina, immagini semplici, statiche e attinenti al contenuto; ogni immagine è dotata dell'attributo ALT con descrizione

  • Sono stati eseguiti test di leggibilità mediante  JS test di leggibilità

  • E' possibile ingrandire i diminuire a piacimento i caratteri mediante le utility messe a disposizione dai vari browser (esempio con Microsoft Internet Explorer 8, si può utilizzare il Menu pagina - dimensione testo - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media. Si rimanda per questa funzione alle caratteristiche specifiche di ogni singolo browser usato)

  • I link hanno testi significativi e  sono dotati  dell’attributo TITLE, che aggiunge ulteriore informazioni;  sono graficamente riconoscibili ed evidenziabili

 

Tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi all'indirizzo e-mail webmaster@romero.it

 

 

TORNA SU TORNA SU

 

 

 

Copyright © 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti