I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60

 

 

 

 

cartella

SCAMBIO CON IL “WELFENGYMNASIUM" DI RAVENSBURG (GERMANIA)  

 

 

bul  ANNO 2008 - 2009

 

Ambito: gemellaggio tra la città tedesca e Rivoli

 

Inizio e fine del soggiorno: da sabato a sabato

 

Periodo: ottobre per la visita degli italiani in Germania marzo per la visita dei tedeschi in Italia

 

Sistemazione: in famiglia

 

Durata del viaggio: 6/7 ore circa in pullman

 

Accompagnatori: 2 insegnanti del nostro Istituto

 

Ravensburg: tranquilla cittadina (47.000 abitanti) situata nel sud della Germania

 

Età degli studenti tedeschi: 16/17 anni

 

Programma:

- partecipazione ad alcune lezioni curriculari

- lavoro comune al computer tra studenti tedeschi ed italiani su un argomento prefissato

- gite ad altre città tedesche (per esempio Friedrichshafen e Stuttgart)

- visite a luoghi di interesse culturale (musei, esposizioni ecc.)

- visita a una ditta tedesca (per esempio la Ravensburger AG che produce giochi e puzzle)

 

 

 

 

Il gemellaggio tra Rivoli e Ravensburg è nato nel 1984, a partire da contatti intercorsi tra le due municipalità e le rispettive scuole superiori.

Per Ravensburg si attivarono i tre Licei, per Rivoli l’Istituto Oscar Romero con la prof.ssa Mirella Bertolino che da subito credette nella valenza educativa e formativa di una simile esperienza.

Lo scambio prevede che la classe che studia la lingua tedesca viva per una settimana nelle famiglie tedesche, frequenti la scuola, abbia la possibilità di conoscere uno spaccato della realtà economica, artistica, amministrativa e naturalistica del paese ospitante e successivamente ricambi con le stesse modalità l’ospitalità goduta.

Nell’anno scolastico 2008-2009 gli studenti della III A PACLE, con le prof.sse Marisa Demichelis e Laura Poli, sono stati ospitati dall’8 al 14 novembre.

Il programma delle giornate è stato, come tutti gli anni, molto ricco.

Oltre la frequenza di alcune lezioni, si è fatto un giro conoscitivo della città di Ravensburg, di Weingarten per la splendida Basilica, di Friedrichshafen per la visita allo Zeppelinmuseum, di Stoccarda per quella allo zoo.

Wilhelma.

Non è mancata l’incontro ufficiale al Municipio di Ravensburg con le autorità locali e una vivace caccia al tesoro per le vie della città.

 

Gli allievi dei tre Licei tedeschi che studiano l’italiano sono venuti a Rivoli dal 21 al 28 marzo, accompagnati dai proff. Hilmar Kraus ed Eberhard Schurer.

Museo del Cinema, Mole Antonelliana, un percorso storico per Torino e Rivoli, la visita al Castello di Rivoli, alla Sacra di S. Michele, a S. Antonio di Ranverso, alla Reggia di Venaria, le attività a scuola, l’incontro con l’Assessore alla Cultura e ai Gemellaggi, uno spettacolo teatrale del gruppo di teatro-musica-danza della scuola sono state le iniziative più significative del programma di accoglienza.

Lo scambio tra classi agevola e promuove lo sviluppo di capacità di comunicazione tra ragazzi della stessa età che vivono esperienze analoghe anche se in contesti territoriali e linguistici diversi.

La vita in famiglia e la frequenza della scuola ospitante fanno conoscere con immediatezza le caratteristiche peculiari di un altro popolo, di altre organizzazioni.

La fatica del confronto e il mettersi alla prova risultano essere strumenti formidabili di crescita intellettuale e di processi di autostima che promuovono un percorso di studio più consapevole e arricchente.

 

  

 

TORNA SU TORNA SU

 

TORNA SU TORNA A SCAMBI INTERNAZIONALI GERMANIA

 

 

 

 

 

Copyright Â© 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti