I.I.S.S. OSCAR ROMERO - Viale Papa Giovanni  XXIII,  25  10098 Rivoli (To) - Tel. 011.958.67.61 / 011.958.93.58 - Fax 011.956.11.60

 

 

 

 

cartella

SCAMBIO CON IL “WELFENGYMNASIUM" DI RAVENSBURG (GERMANIA)  

 

 

bul  ANNO 2011 - 2012

 

 

Il gemellaggio tra Rivoli e Ravensburg è nato nel 1984, a partire da contatti intercorsi tra le due municipalità e le rispettive scuole superiori.

Gli allievi della 3A ed alcuni studenti della 4A Pacle hanno partecipato, nel corso di quest’anno scolastico, allo scambio linguistico-culturale con gli studenti del Welfen Gymnasium di Ravensburg.

 

studenti

 

Tenuto conto del fatto che all’istituto Romero e al Welfen Gymnasium vengono insegnate rispettivamente la lingua tedesca ed italiana, una delle prime motivazioni dello scambio è di natura linguistica. Il contatto diretto e quotidiano con la lingua straniera, l’inserimento in una famiglia madrelingua, la conoscenza e la comunicazione con un gruppo di coetanei stranieri, permettono ai nostri allievi di mettere “alla prova” le competenze linguistiche acquisite sui banchi di scuola.

 

La vita in famiglia offre inoltre l’opportunità di conoscere usi e abitudini differenti che, a dispetto della dilagante globalizzazione, continuano a contraddistinguere popoli e culture, a stimolare la nostra curiosità, e a motivare il desiderio di conoscere e apprendere. Al di là dell’alto valore educativo e pedagogico, un viaggio all’estero ha anche una componente turistica e ludica. La città di vensburg si trova nel Land del Baden-Würrtemberg, a pochi chilometri dal Lago di Costanza. Questa è una delle zone di maggior interesse turistico della Germania, che ha inoltre il grande vantaggio di essere raggiungibile in 6-7 ore di pullman dall’Italia.

 

Siamo partiti per Ravensburg alle 8 di mattina dello scorso 09 febbraio 2012 e siamo arrivati a destinazione intorno alle ore 15. Nel pomeriggio, i nostri allievi sono stati accolti dalle famiglie tedesche ed hanno passato la serata con i propri corrispondenti. Venerdì 10, abbiamo trascorso la mattinata a scuola, incontrando il vicepreside per i saluti ufficiali, visitando la struttura scolastica e partecipando a qualche ora di lezione. In tarda mattinata ci siamo avviati verso il municipio, dove siamo stati ricevuti dall’assessore al turismo. Al termine dell’incontro, gli allievi hanno partecipato, in gruppi misti con i corrispondenti tedeschi, ad una “caccia al tesoro” attraverso Ravensburg, che ha permesso loro di visitare il caratteristico centro della città. Durante il fine settimana, i ragazzi sono stati con le famiglie, che hanno organizzato per loro visite e gite nei dintorni.

 

Lunedì 13 febbraio siamo andati, tedeschi ed italiani insieme, a visitare Stoccarda e il giorno seguente, martedì 14, abbiamo visto la città di Costanza. Nella fase dello scambio in Italia (18-24 aprile 2012) si sono alternati momenti di vita scolastica ad uscite sul territorio.

 

Nel corso della settimana, abbiamo conosciuto le realtà più vicine a noi (Rivoli e il suo Castello), abbiamo trascorso una giornata a Torino visitando il centro della città e il museo del Cinema, e abbiamo dedicato una giornata ad una gita “fuori porta”, nelle Langhe.

 

Nella mattinata trascorsa a scuola, i ragazzi hanno partecipato ad un “progetto musicale”, nel quale hanno lavorato su canzoni italiane e tedesche, proponendo al gruppo esercizi linguistici e di comprensione dei testi. La preparazione di queste unità didattiche, presentate con l’ausilio della lavagna multimediale, ha coinvolto i ragazzi nelle settimane precedenti l’arrivo dei loro compagni dalla Germania.

 

Programmi:

 

icon/p> Programma di Ravensburg febbraio 2012.

 

icon/p> Programma di Rivoli aprile 2012.

 

 

 

 

 

TORNA SU TORNA SU

 

TORNA SU TORNA A SCAMBI INTERNAZIONALI GERMANIA

 

 

 

 

 

Copyright © 2010  I.I.S.S. Oscar Romero -  site by Patproject:  info@patproject.com  -   aggiornamento:  webmaster@romero.iti